A Guilvinec si gusta il sapore del mare!
In Bretagna a Guilvinec , un suggerimento per chi vuole provare nuovi sapori e culture.
L’appetito, in ambito turistico è un desiderio che è diventato un nuovo bisogno che fa del viaggio una nuova scoperta gastronomica, un nuovo stile di cucina.
La motivazione che muove ad intraprendere un food travel è la scoperta di nuove esperienze culinarie perché ci si nutre di curiosità e quello che prima era una nicchia, ora è diventato un fenomeno di massa .
Il cibo si trasforma in un’esperienza fatta di racconti, convivialità, condivisione che in fondo fanno parte del piacere di vivere.
Se ci riflettiamo bene, il cibo e la sua filiera sono una tra le cose che hanno un impatto maggiore sulla società come ad esempio: salute, ambiente, rituali per cui iniziamo a viaggiare per scoprire sapori e culture….unconventional!
Nel nord della Francia, in Bretagna, esiste una cittadina di pescatori di nome Guilvinec .
Questo è il paradiso per gli amanti dei crostacei, soprattutto di gamberi e molluschi .
Le ostriche bretoni sono tra le più conosciute e apprezzate al mondo, ma non solo, ora prendono piede anche le alghe.
A tal proposito Haliotika, un edificio di 800 metri quadrati per sapere tutto sulla pesca, il pesce ed il mare, propone un corso di cucina sulle alghe, una lezione per imparare a riconoscere le diverse erbe dei fondali, le loro caratteristiche e i loro benefici, sperimentandoli come insoliti ingredienti nelle ricette.
l’avventura culinaria viene completata da una giornata di pesca in compagnia dei “lupi di mare” locali .
Si partecipa all’alba anche al mercato ittico e si cucina quello che si è pescato.
Potrete gustare tartare di tonno e scampi, pane tostato ai sapori marini, tapas bretoni. Seguendo tutta la filiera dall’Oceano al piatto.
Un’esperienza incredibile per chi vuole provare nuovi sapori, imparando a conoscere e ad assaggiare il meraviglioso mondo marino.